SETTIMANA CULTURALE
RIMINI SUMMER PRIDE 2022
Nella settimana precedente il Pride (dal 23 al 29 luglio 2022), grazie ad AGEDO, nell’ambito del progetto “società diverse e inclusive”,
sono in programma incontri culturali, workshop tematici e presentazioni libri.
Scopri il programma: Sabato 23 Domenica 24 Lunedì 25 Martedì 26 Mercoledì 27 Giovedì 28 Venerdì 29
PRESENTAZIONE LIBRO
Sabato 23 luglio – ore 18:30 – c/o La Community 27 (Lungomare C. Tintori 32/A, Rimini)
“Ovunque. Esplorazioni cromatiche del mondo queer”
(Editore Becco Giallo) con Barbara Orlandini & Gianluca Sturmann
“Noi siamo ovunque” Questo lo slogan dei moti di Stonewall (New York, 1969): tre semplici parole che hanno dato il via alla rivoluzione che prosegue ancora oggi. Ovunque è un viaggio unico, una guida, un diario che racconta il movimento Queer da quando ha mosso i primi passi nella storia ad oggi. La diversità di genere e orientamento esiste da sempre e questo saggio diviso in capitoli, uno per ogni colore della bandiera arcobaleno più bianco e nero, ci permette di esplorare questo mondo nei suoi aspetti storici, sociali, culturali grazie a numerose schede biografiche di personaggi noti come Harvey Milk, Lady Gaga, Virginia Woolf, Oscar Wilde, aneddoti curiosi e approfondimenti informativi sulla sessualità e l’identità di genere. Un libro inclusivo che invita chi legge a conoscersi e raccontarsi in prima persona grazie a numerose pagine interattive. Ovunque vuole essere un libro trasversale, che parla a ciascuna persona dai 13 anni in poi e che invita chi si vuole immergere in queste pagine a scoprire un mondo molto più ricco, sfaccettato e variopinto di quanto si possa immaginare.
PRESENTAZIONE LIBRO
Domenica 24 luglio – ore 18:30 – c/o La Community 27 (Lungomare C. Tintori 32/A, Rimini)
“Mi rialzo e poi volo”
con Davide Sapienza e Francesco Amistà
Il libro è la descrizione del percorso di vita di Davide che con coraggio offre al lettore il racconto della riscoperta della propria identità, delle sue scelte, smontando ogni pregiudizio, che lo hanno portato prima a sposarsi con Luciano e poi a diventare padre di due bambini. Nei 14 capitoli del libro racconta della sua prima esperienza con una donna, del primo innamoramento per un ragazzo e poi dell’amore più grande mai provato: quello verso Luciano. Per amore si trasferisce a Lastra a Signa, ha rimesso in discussione tutta la sua vita, ha cambiato lavoro e diventato padre di Andrea ed Elisabetta.
PRESENTAZIONE LIBRO
Domenica 24 luglio – a seguire – c/o La Community 27 (Lungomare C. Tintori 32/A, Rimini)
“CLAMOROSƏ. Cassero: 40 anni di rumore”
con Sara Urbani, Davide Proto e Francesco Mancinelli
Clamorosə, la nuova pubblicazione del Cassero LGBTI+ Center di Bologna, è una raccolta di articoli, illustrazioni e fotografie, che celebra la storia dei primi quarant’anni del Cassero e rilancia sul futuro della comunità LGBTQ+ italiana, aprendo nel nostro presente uno spaccato fatto di narrazioni e memorie, condivise e personali, di «persone che incarnano la dissidenza nei confronti della norma cis-etero», come scrive Valentina Greco nella prefazione al libro.
PRESENTAZIONE LIBRO
Lunedì 25 luglio – ore 18:30 – c/o La Community 27 (Lungomare C. Tintori 32/A, Rimini)
“E quindi uscì a riveder le stelle”
(Editore Booktribu) con Andrea Castronovo e Gianluca Morozzi
Il romanzo affronta le vicende di un giovane uomo, Tommaso, che reduce da ripetuti atti di bullismo subiti durante l’adolescenza, non riesce a liberarsi dai suoi demoni. Un percorso in equilibrio fra l’incontro dell’amore, Edoardo, e i colpi della vita. Un continuo dialogo tra delicate entità interiori e la concreta crudezza del carattere umano. Fino a che l’arrivo di qualcosa, o qualcuno, di molto inatteso, cortocircuiterà ogni piano della sua esistenza. I quesiti assillanti su amore, fede e salvezza, rimasti irrisolti, potrebbero ora trovare risposta in nuova teoria inquietante. Una storia dove la diversità è un pretesto per riflettere sulla natura dell’uomo, che fatica ad approdare al concetto di civiltà e bellezza, a cui tutti però plaudiamo.
PRESENTAZIONE LIBRO / GRAPHIC NOVEL
Martedì 26 luglio – ore 18:30 – c/o La Community 27 (Lungomare C. Tintori 32/A, Rimini)
“Barba. Storia di come sono nato due volte”
(Editori Laterza) con Alec Trenta e Giulia Senofonte
«Mi ci aggrapperei alla mia barba. Sarebbe il mio posto sicuro. Nessuno dubiterebbe di me. Nemmeno io. Con la barba sembrerei un ragazzo per forza. Sono nato Lisa, ma dentro sono sempre stato Ale. Devo solo darmi il consenso a essere me stesso. Perché alla fine, nei tuoi fondali, lo sai chi sei. Anche se non è facile arrivarci.» Il percorso di Ale è pieno di domande: sarò sempre io? Il mio cane continuerà a riconoscermi? Smetterò di essere un paguro sensibile e diventerò una bestia testosteronica? Potrò continuare a ballare le canzoni di Beyoncé? Ma anche di traguardi sorprendenti: dalle reazioni amorevoli della madre al primo incontro con lo psicologo, dai rapporti che cambiano (o no) con gli amici e le amiche al legame speciale con Celeste, di cui si innamora. Ale scopre che la vera domanda non è cosa significa essere uomo o cosa significa essere donna, ma cosa significa essere sé stessi.
PRESENTAZIONE LIBRO
Mercoledì 27 luglio – ore 18:30 – c/o La Community 27 (Lungomare C. Tintori 32/A, Rimini)
“Io sono io”
(Editore Il Ponte Vecchio) con Cinzia Messina e Fiorenzo Gimelli
“Io sono io” non potrà né dirsi un romanzo né un saggio. Forse potremmo definirlo un libro di avventure, per quanto nulla abbia a che fare con praterie e foreste, castelli incantati o viaggi nell’infinito. Qui si racconta infatti un’avventura reale e umanissima e se in essa il protagonista è un’eroina, si tratta tuttavia di una persona reale, fatta di carne, di fragilità ed emozioni, il cui campo di battaglia non è l’orizzonte infinito dell’immaginario bensì la vita assunta sia nella quotidianità, sia nei suoi significati assoluti. L’eroina si chiama Greta ed è una giovanissima ragazza transgender la cui storia è raccontata da Cinzia, sua madre, in minute ricostruzioni di giorni e sentimenti, emozioni e progetti. Io sono io è quindi, nello stesso tempo, testimonianza e “diario di viaggio”, ricco del sapore agrodolce cui diamo il nome di vita, ma senza mai cedere al pietismo, alle consolazioni o all’autocompiacimento: racconta i fatti, presentandoli addirittura, non di rado, attraverso il filtro dell’ironia.
PANEL SUI TABOO
Mercoledì 27 luglio – a seguire – c/o La Community 27 (Lungomare C. Tintori 32/A, Rimini)
“Sessualità e corpi… che paura!”
con Sara Cusato e Freaky Candy
Cosa succede quando una sessuologa ed una performer di burlesque si incontrano? Non perdetevi questo panel sui taboo della sessualità e dei corpi.
Un incontro educativo e frizzante, che strizza l’occhio a falsi miti e paure che spesso rendono la sessualità più confusa e difficile. Tornerete a casa con delle conoscenze più e col sorriso sulla bocca! Incontro condotto da:
- Sara Cusato, psicologa psicoterapeuta e sessuologa: Sara si occupa di coppie, relazioni, gestione emotiva e sessualità consapevole basata sul movimento sex positive.
- Freaky Candy, burlesque performer internazionale, insegnante e producer: fondatrice di Cuore e Burlesque, una delle accademie di burlesque più rinomate d’Italia e la prima ed unica scuola italiana ad essersi dichiarata esplicitamente attivista per i diritti Lgbtqia+, il body positivity, femminista, antifascista ed antirazzista.
PRESENTAZIONE LIBRO
Giovedì 28 luglio – ore 18:30 – c/o La Community 27 (Lungomare C. Tintori 32/A, Rimini)
“Il delitto di Giarre”
(Rizzoli Editore) con Francesco Lepore
Attraverso l’attenta ricostruzione del delitto, Francesco Lepore racconta quattro decenni di battaglie e rivendicazioni del movimento LGBT+ italiano. Quasi abbracciati e mano nella mano, uccisi entrambi da un colpo di pistola alla testa. Furono trovati così, il 31 ottobre 1980, sotto un enorme pino marittimo nella Vigna del Principe a Giarre, i corpi del venticinquenne Giorgio Agatino Giammona e del quindicenne Antonio Galatola, detto Toni. I due erano scomparsi quattordici giorni prima. Subito, nella cittadina del catanese, si inizia a vociferare di doppio suicidio, o di omicidio-suicidio. Per tutti, in paese, le vittime erano i ziti – «i fidanzati» – e Giorgio veniva ormai da tempo additato quale puppu cu bullu: un «frocio patentato», insomma, accusato di aver traviato un giovane innocente. A rendere inaccettabile quella relazione è, in realtà, solo l’orientamento sessuale dei due: a quella stessa società sembra assolutamente normale che una sorella di Toni sia andata via di casa a dodici anni, e a quindici sia già madre.
PROIEZIONE FILM
Giovedì 28 luglio – a seguire alle ore 21:00 – c/o Centro della Pesa, Riccione (iniziativa a pagamento)
Evento speciale in collaborazione con la rassegna “Cinema in giardino” (viale Lazio 10, Riccione)
“Let’s Kiss, Franco Grillini: storia di una rivoluzione gentile”
di Filippo Vendemmiati (durata 83’, anno 2021) e con la partecipazione di Franco Grillini
Il film biografico è incentrato sulla figura di Franco Grillini, bolognese, figlio di contadini laureato in pedagogia, uomo politico e gay tardivo, da sempre impegnato nella lotta per il riconoscimento dei diritti civili LGBT+. Attraverso il racconto del protagonista, il biopic, con tono leggero e materiale inedito, ricostruisce oltre trent’anni di storia politica e testimonia una lotta dura e gentile nel nome della dignità e dell’uguaglianza. Un viaggio anche sentimentale lungo i luoghi della vita: dalla casa natale in campagna all’università, dalle vecchie sedi di partiti scomparsi fino al parlamento, passando per le strade e le piazze dei Gay Pride, da Roma a New York.
PRESENTAZIONE LIBRO
Venerdì 29 luglio – ore 18:30 – c/o La Community 27 (Lungomare C. Tintori 32/A, Rimini)
“Quattro uomini e una Stella”
(Rizzoli Editore) con Papà per Scelta: Christian De Florio e Carlo Tumino
«Dire la verità ai nostri figli è come regalargli una bussola, e quando un giorno si allontaneranno per cercare la loro verità o si perderanno dietro le verità distorte che qualcuno proverà a raccontargli, quella bussola li porterà al punto di partenza. Quel luogo si chiama “amore” e sono secoli che se ne frega delle cattiverie, delle malelingue, delle battute da bar dello sport. Sono secoli che passa e se ne infischia, abituato a guardare altro e oltre.» Sebastian che vuole accarezzare le formiche, Julian che telefona a Lady Gaga chiedendole di portare la pappa, le visite dello zombi Clumsy e della mosca Rodolfo, i frequenti viaggi negli Stati Uniti per mantenere vivo il rapporto con il ramo americano della famiglia, ma anche le notti passate a lavorare e ad accertarsi continuamente che i bambini stiano bene. E poi le domande difficili, quelle che ti costringono a cercare le parole per rispettare la promessa che ci si è fatti: dire sempre la verità. Istanti di irripetibile ed emozionante normalità che Christian De Florio e Carlo Tumino catturano con sguardo lucido e gioioso, nonostante ci sia ancora chi li considera degli egoisti, dei disobbedienti, dei ribelli che hanno sovvertito le regole naturali di procreazione sulle quali – secondo qualcuno – si basa davvero ciò che chiamiamo famiglia. Sì, perché Carlo e Christian sono i papà di due bambini nati da una maternità surrogata negli Stati Uniti, visto che in Italia le coppie come la loro non possono nemmeno candidarsi per l’adozione. In questo libro ci raccontano non solo la quotidianità della loro famiglia, al contempo straordinaria e normalissima, ma anche il percorso che li ha portati a coronare il sogno della genitorialità: la maturazione come coppia, l’unione civile, la scelta di ricorrere alla maternità surrogata negli Usa, Paese con una solida legislazione in materia, e l’incontro con Krista grazie alla quale sono nati Juju e Seba.