SOSTIENI IL RIMINI SUMMER PRIDE
Cos’è il Summer Pride di Rimini?
È la manifestazione per la visibilità delle persone LGBTIQ+ e per la richiesta di parità di diritti. Chiunque può partecipare anche se non si riconosce direttamente in queste identità, e molte persone lo fanno perché credono in una società rispettosa, aperta, all’insegna della libertà di amare chiunque si voglia, di essere come si è, del riconoscimento delle tante forme di famiglia che oggi esistono.
E perché mi dovrebbe riguardare?
Ogni anno 15.000 persone vengono per manifestare da tutta Europa e si riempiono gli occhi e il cuore del nostro lungomare, conoscono la nostra città, frequentano le nostre spiagge, i nostri alberghi, le nostre strade e piazze e si portano a casa queste emozioni, non vorrete mica deluderle?!
Ma serve davvero mettere fuori la bandiera arcobaleno?
La bandiera arcobaleno è un saluto accogliente e un segno di rispetto e inclusione e significa l’unione armoniosa delle differenze. Esporla è un gesto di accoglienza e di saluto per tutte le persone che vengono apposta a Rimini per partecipare al Summer Pride.
Ma serve davvero?
Anche se qualcuno racconta il contrario è ancora molto difficile essere persone LGBTQI+. La discriminazione è sempre dietro l’angolo, il rischio di violenza sempre presente. Sono poche le famiglie accoglienti e gli ambienti di lavoro rispettosi. La visibilità serve per dire loro: non siete soli!
Ho capito: è un bene per le persone, per la città e anche per l’economia… mi piace! Come posso aiutarvi?
Siamo un’associazione senza fini di lucro basata sul volontariato, il Rimini Summer Pride non riceve nessun finanziamento pubblico e fa il possibile per sostenersi autonomamente. Un contributo, anche piccolo, è importante perché riconosce la dedizione di molte persone e ci permetterà di fare un Summer Pride sempre più bello e di successo.
Basta questo?
Non fateci mancare anche proposte, idee, collaborazioni: il Rimini Summer Pride è un evento ormai classico dell’estate romagnola e deve crescere sempre di più.